La gravidanza nel bulldog inglese diventa rischiosa a causa della sua struttura morfologica. Diversi possono essere i motivi, come molti studi scientifici confermano. Nella maggior parte dei casi la causa sembra essere la pressione esercitata della cucciolata sui diversi organi della madre. Se la gravidanza presenta 8-11 cuccioli la loro dimensione può essere fatale. Non è detto, ma c’è sicuramente un notevole aumento sulla percentuale della mortalità. La madre nelle ultime settimane di gravidanza è talmente grossa che non ha sufficiente spazio all’interno dei corni uterini per la crescita dei cuccioli. Negli ultimi giorni prima del parto i cuccioli crescono e diventano grandi più velocemente ed è proprio in questi giorni che aumenta notevolmente la pressione.

E’ questo il momento più pericoloso, gli ultimi 4/7 giorni quando i cuccioli crescono notevolmente e la mamma lotta per adattarsi. Non esiste alcuna cura o rimedio per questo. Anche se accade solo poche volte su tantissimi accoppiamenti, è comunque una possibilità da tenere sempre in considerazione quando si decide di fare una cucciolata. Inoltre, peggiora la situazione, il fatto di non avere più spazio per il cibo. Quando la madre si alimenta ha spesso dei rigurgiti, che in una situazione di difficoltà respiratoria, può essere veramente letale.
Consigli cesareo sul bulldog inglese
E’ molto importante eseguire un corretto conteggio delle date di concepimento, per capire quanti giorni prima è possibile fare un cesareo in sicurezza. Nell’ultimo periodo della gravidanza è fondamentale avere giornalmente un contatto col proprio medico veterinario. Bisogna segnalare tutto ciò che sembra essere un problema per cercare di prevenire, per quanto possibile, eventuali rischi.

Va monitorato con un ecografo l’andamento della gravidanza, la frequenza cardiaca dei cuccioli. Può capitare di dovere eseguire un cesareo diversi giorni prima, per non metterla a rischio di vita madre e cuccioli. Bisogna sapere che una gravidanza nel cane, dura 9 settimane! Praticare un’intervento cesareo anche solo 6/7 giorni prima della data prevista, rende la sopravvivenza dei cuccioli molto rischiosa. I cuccioli quei giorni prima non hanno sviluppato del tutto l’apparato respiratorio.
Nel caso in cui sia necessario praticare un cesareo giorni prima, ci sono terapie farmacologiche che aiutano la ” maturazione” dei feti. E’ fondamentale metterli sotto ossigeno in incubatrice i primi giorni di vita. E’ assolutamente necessario prestare attenzione a quello che sembra un segnale di stress grave della cagna. L’esperienza e la bravura di un allevatore di bulldog inglese è notare i più piccoli cambiamenti e malesseri sulla madre durante tutta la gravidanza.