Noto per la sua affidabilità! E’ considerato uno dei cani più pazienti in assoluto con i bambini, anche con quelli più piccoli .Il Bulldog è poco sensibile al dolore, sopporta bene anche i bambini più vivaci. Questa però non è una scusa per non insegnare anche ai più piccoli il rispetto per gli animali e specialmente per il cane che divide con noi le gioie e i dolori della famiglia.
Il bulldog inglese non è pensato per essere un cane da guardia. E’ un cane più che altro dissuasivo, l’aspetto potrebbe scoraggiare un ladro o un malintenzionato. Difficilmente il bulldog inglese lo aggredirebbe, è più probabile che accolga festosamente e non che lo aggredisca, perché non sono cani aggressivi.
Il Bulldog avendo come caratteristica il muso corto, soffre sicuramente più il caldo che il freddo. Se dovete spostarvi d’estate, con il caldo dovete fare attenzione ai colpi di calore. Avendo una canna nasale corta tende a russare; si può dire che il russare è il suo marchio di fabbrica. Il Bulldog Inglese non sbava.
Certamente. Si adatta bene alla vita in appartamento, ama stare insieme al suo padrone. Non ha importanza la grandezza del posto in cui vive, a lui basta stargli vicino. Il vostro Bulldog ha bisogno di fare una piccola passeggiata almeno una o due volte al giorno. Dal momento poi che i Bulldog abbaiano raramente, non rappresentano un problema per i vicini di casa.
Il Bulldog è un cane equilibrato che ama il contatto con gli altri animali, che devono comunque prestare rispetto nei suoi confronti. Una socializzazione precoce sarà a tutto vantaggio dell’amicizia con tutti gli altri animali. Dobbiamo però far notare che, a qualsiasi altra compagnia, il Bulldog Inglese preferisce stare con il suo padrone.
Il Bulldog non ama fare sport. Questo non significa che non si muova, anzi da cucciolo ama molto giocare. Non pretenderà altro al di fuori delle sue giornaliere passeggiatine. In conclusione, un pò di esercizio graduale (meno quando è cucciolo un pò di più quando è adulto) non può far altro che fargli bene, ma se pensate di andare a fare jogging con lui è meglio cambiare razza.
Unico nel suo genere! E’ un cane molto dolce e fedele, dall’aspetto inconfondibile e dal portamento goffo e simpatico. Noto per il suo carattere tranquillo, è un ottimo animale da compagnia, particolarmente adatto alla vita in appartamento, affettuoso con la sua famiglia soprattutto con i bimbi e docile con gli estranei.