Cucciolo di bulldog inglese mentre impara e fa i bisogni fuori.

Come educare un cane a fare i bisogni

I consigli per insegnare al cucciolo di bulldog inglese: farlo nel modo giusto

Insegnare al cucciolo a fare i propri bisogni fuori.

Sicuramente avrai appena appena potato a casa un cucciolo di cane o magari sei alla ricerca e ti stai solamente chiedendo come insegnare al cucciolo a fare i bisogni nel modo e nel posto giusto, magari fuori casa. Bene, mettiti comodo, in questo articolo te ne parlerò chiaramente e ti svelerò alcuni semplici trucchetti da adottare.

CONSIGLI

Insegnare al cane a fare i propri bisogni richiede tanta pazienza e costanza. I cuccioli di cane devono imparare a gestire i propri bisogni fisiologici con il nostro aiuto.

Solitamente il cane tende a fare i bisogni lontano dal luogo in cui riposa per mantenere pulito il suo ambiente. Sfruttiamo questa informazione a nostro vantaggio. Individua un luogo in casa o fuori che sia lontano dal posto in cui dorme il cane e ricoprilo con dei fogli di giornale o altro materiale assorbente. Bene ,quello sarà il luogo stabilito dove il cane dovrà imparare a fare i propri bisogni.

Inizialmente per il cucciolo di bulldog inglese non sarà semplice, ma tranquillo servirà solo un po’ di tempo. Devi sapere che il cane ha il pieno controllo dei propri sfinteri solo verso il quarto mese di vita. Fino a quel momento non riesce a controllare i propri bisogni. Il compito più duro è indirizzare il cane nel luogo che abbiamo deciso per lui in cui fargli fare i bisogni. Se abbiamo fortuna e il cane riesce nel suo compito, ricompensalo con coccole, carezze e con un goloso premio. Se fai cosi, il cucciolo assocerà la ricompensa al fare i bisogni nel posto che abbiamo scelto per lui e sarà più incline a rifarlo. Ma se non riesce subito, non arrabbiarti e non sgridarlo. Dai un comando come il “NO” (deciso) e accompagnalo nel posto giusto. 

cucciolo bulldog inglese che non vuole fare i bisogni fuori in allevamento.

COME INSEGNARE AL CUCCIOLO A FARE I BISOGNI DURANTE LE PASSEGGIATE

Dopo che avrà imparato quello che ti ho spiegato poco fa, il passo successivo è insegnare al cucciolo a fare i propri bisogni durante una passeggiata. Per riuscire nell’impresa, è necessario far coincidere le passeggiate con i momenti durante i quali è più probabile che il cane faccia i propri bisogni. I momenti migliori per far fare una passeggiata al cane invogliandolo a fare i bisogni fuori sono: al risveglio, dopo aver mangiato, bevuto e dopo aver giocato.

Si ottimista! Con costanza e pazienza, riuscirai pian piano a far abituare il cane a fare i bisogni durante le passeggiate. All’inizio sarà meno incline a fare i bisogni all’aperto, ma non preoccuparti, abbi pazienza e dagli del tempo per abituarsi alla nuova routine. Non scoraggiarti e soprattutto non arrabbiarti mai con il cucciolo. Ogni cane ha il suo tempo. Ci sono quelli che imparano subito e quelli che hanno bisogno di più tempo.

Stanne certo! Giorno dopo giorno il tuo cucciolo di bulldog inglese imparerà le nuove abitudini, acquisendo consapevolezza e indipendenza. Non lo forzare mai, ma supportalo e invoglialo. Con tanta pazienza e amore riuscirai sicuramente ad insegnare al cucciolo a fare i suoi bisogni fuori.

I consigli di un allevatore con tanta esperienza! Se hai trovato questo articolo utile e interessante ti consiglio di approfondire le tue conoscenze leggendo i nostri articoli sul bulldog inglese.

Allevamento Darwinbulldogs.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *