Indice di navigazione
ToggleChe cos’è il killitam?
IL Killitam è un farmaco, prima della sua somministrazione, è utile parlarne con un veterinario, un farmacista o al vostro allevatore di fiducia. Si tratta di un tranquillante/sedativo ad uso veterinario, somministrabile per via orale sia ai cani che ai gatti, l’azienda che lo produce è l’AZIENDA TERAPEUTICA ITALIANA – A.T.I. s.r.l., si trova in farmacia sia in gocce che in compresse, ed è acquistabile con ricetta veterinaria ripetibile.
Proprietà farmacologiche
Proprietà farmacologiche del killitam: Il principio attivo è l’acepromazinamaleato derivato fenotiazinico, impiegata come agentetranquillante-sedativo, pre-anestetico, ed antiemetico-antichinetosico. Agisce tramite il blocco della dopamina, catecolamina neurotrasmettitrice a livello encefalico, con effetto depressivo del sistema nervoso centrale che determina nell’animale uno stato di tranquillità associato a rilassamento muscolare ; possiede un’attività vagolitica ed attività antiemetica, è utile per controllare il vomito durante i viaggi in auto.
Quando va usato nel bulldog inglese?
Indicazioni terapeutiche: Il Killitam viene impiegato quando si ritiene utile ottenere un effetto tranquillante-sedativo (ad esempio: esposizioni, toelettatura, viaggi in auto, sedazione di base per piccoli interventi chirurgici, estrazione di corpi estranei, prevenzione del colpo di calore, ecc…)
Le contro indicazioni
Controindicazioni: I derivati fenotiazinici sono controindicati per controllare i tremori conseguenti ad avvelenamento con esteri fosforici.
Quante gocce di killitam al bulldog inglese?
Posologia e modalità d’uso: La dose da somministrare va scelta in base all’intensità dell’effetto tranquillante che si desidera ottenere . Il dosaggio diminuisce con l’aumentare del peso e dell’età dell’animale. L’effetto è soggettivo, varia da cane a cane, quindi per le prime volte è meglio somministrare dosi minime ed essere consigliati dal veterinario, allevatore o farmacista. La posologia indicata nel libretto informativo del farmaco è molto alta rispetto a quelle impiegata in via precauzionale nel bulldog in caso di colpi di calore, viaggi in auto, ecc. Ricorda quindi che un paio di gocce, nella stragrande maggioranza dei bulldog, sono sufficienti per tranquillizzare il tuo cane. ;La somministrazione è fatta per via orale, con cibo o direttamente in bocca. L’effetto varia da cane a cane, di solito dura circa un paio d’ore e si manifesta con letargia, occhi stanchi, movimenti leggermente rallentati. Per ulteriori informazioni contatta il tuo veterinario di fiducia.
